Passa ai contenuti principali

Alldocube iwork1X 11.6'' tablet PC Android e Windows 10, un po' di tutto a 199 euro

Sia Tablet che PC. Ottime premesse, gran rapporto qualità/prezzo.

PREMESSA
Esistono i PC e i tablet, poi esistono i tablet/PC ed infine esistono i tablet/PC dual boot, ossia dispositivi capaci di coniugare un esperienza Android ad un esperienza Windows. Poche parole insomma ma che caricano di responsabilità questo dispositivo, sarà all’altezza delle sue premesse? Come spesso amo dire, quando diamo un giudizio,  dobbiamo tener sempre presente il prezzo del prodotto che utilizziamo, come a dire di aver trovato un’automobile tipo Ferrari al prezzo di una Fiat ma che non ha le prestazioni della  Ferrari.
Detto questo veniamo al nostro prodotto.


UNBOXING
Il prodotto arriva in una scatola di cartone non particolarmente pregiata, una volta aperta troviamo
- tablet/pc Alldocube modello iwork 1X
- cavo USB per la ricarica
- adattatore da muro 5V/2A
- libretto di istruzioni


DESCRIZIONE
Il tablet, interamente in plastica, è dotato di uno schermo con risoluzione FULLHD da 11,6 pollici; ha cornici ampie (circa 2 cm) e sulla parte frontale troviamo inoltre la web cam da 2mpx e due indicatori luminosi. In basso troviamo il tasto soft touch “windows” per accedere al menu.
La parte posteriore è di un bel grigio (stile ipad) sempre in plastica anche se non da l’idea di essere “plastic osa”.
Sul bordo sinistro troviamo le varie porte per le connessioni:
-jack audio da 3,5 mm
-porta micro hdmi per collegarlo ad un monitor esterno
-porta USB 2.0 (che serve anche per la ricarica)
-porta USB 3.0
-slot per micro SD
-altoparlante
Sulla parte superiore troviamo il tasto di accensione e selettore per il volume. Infine sul lato destro, in basso. Troviamo il secondo altoparlante.
Il tablet monta un processore Intel Atom Z8530 x5 da 1.44 GHz che è un ottimo processore per questa fascia di prezzo che è utilizzato su molti mini pc e portatili di fascia bassa che non montano i più blasonati e costosi intel core i3-i5-i7. Anche la ram di 4 giga è una garanzia in termini di prestazioni da uso quotidiano. La memoria di massa è di 64 giga, ma almeno la metà di essa è impegnata da file di sistema vari ma questo non è un problema grazie alla possibilità di ampliare la memoria tramite micro SD oppure tramite hdd esterno. La scheda grafica è un classica Intel HD Graphics integrata.



PRIME IMPRESSIONI
Per quanto riguarda la fluidità il tablet gira bene, sia con Windows che con Android, ovviamente la mia aspettativa era quella di trovare un prodotto sempre pronto adatto alle operazioni di tutti i giorni, la navigazione sul web, l’uso dei social, uso del pacchetto office ed altre operazioni che non richiedono computer dalle prestazioni top. In tutto questo il tablet/PC è stato appagante. Un prodotto da potersi portare in giro e renderci produttivi in mobilità, i suoi 11 pollici rappresentano un giusto compromesso tra praticità e comodità d’uso. È possibile acquistare anche la tastiera apposita che lo rende un vero e proprio mini pc, oppure possono collegare, chiaramente, tutti le periferiche che vogliamo tipo mouse e tastiera per un esperienza “da scrivania” quindi ancor più comoda grazie anche al fatto di poterci collegare un monito esterno grazie alla porta HDMI che è in formato micro (attenzione non mini).
Il display, che è un IPS capacitivo a 10 punti, si vede bene, buoni angoli di visuale; l’unica cosa che è poco oleofobico. Peccato per la mancanza di uno stand sulla parte posteriore.
L’autonomia è buona, almeno cinque ore di utilizzo continuo grazie alla batteria da 8500 mah; la ricarica però è lenta se lo utilizziamo mentre è in carica.
A questo prezzo, euro 199.99, lo definisco un ottimo acquisto se cercate un prodotto che sia un po’ di tutto: un tablet android, un mini PC Windows e un dispositivo che funga da postazione se abbinato ad altre periferiche; sempre considerando un uso base: navigazione, social network, app, giochi.


QUESTE SONO LE PRIME IMPRESSIONI, AGGIORNERO’ E FARO’ LE MIE CONSIDERAZIONI EFFETTIVE DOPO AVERLO UTILIZZATO A LUNGO.

Specifiche tecniche:
Marca: Alldocube
Modello: iwork1X
OS: Windows 10 / Android 5.1
CPU: Intel Atom Z8350 x5-1.44GHz, max fino a 1.92GHz
Chipest: Gen8-LP10 / 12EU fino a 500MHZ
RAM: 4 GB
ROM: 64 GB
memoria estesa massima: fino a 128 GB
Schermo: 11,6 pollici
Risoluzione: 1920 * 1080 (16: 9 IPS)
Tipo: COF G G capacitivo 10 punti
Fotocamera anteriore: 2.0MP
WIFI: 802.11b / g / n (2,4 GHz)
Modulo: Realtek 8723 (WiFi, Bluetooth 2-in-1 modulo)
Ethernet: Si (solo in Windows, è possibile trasferire da USB con OTG.)
Bluetooth: 4.0
Supporto: OTA / OTG / G-sensor / HTML5
Temperatura di esercizio: -5 gradi Celsius -40 gradi Celsius
Batteria: 4.35V 8500mAh
Caricatore dia muro 5V / 2A
Formato del prodotto: 29.80 * 18.00 * 0.70 cm

Peso: 0,76 kg


Commenti