Passa ai contenuti principali

Il miglior Widget per Android - Chronus

Finalmente un widget che ha (quasi) tutto 


La recensione di oggi sarà un po’ diversa da quelle che faccio di solito. Oggi voglio parlavi di un’app per me indispensabile che in un certo senso ha rivoluzionato il mio dispositivo Android. 


Tra i vari widget presenti nel vasto panorama Android oggi mi voglio soffermare su Chronus. Si tratta di un widget multifunzione che permette di avere sotto controllo il meteo, il calendario, le notizie, le notifiche e anche le notizie sulla finanza per coloro i quali fossero interessati. Si tratta di un’app già molto nota e presente da tempo nel Play Store, ma che ultimamente ho molto utilizzato e personalizzato anche grazie all’acquisto della versione PRO (la più completa al costo di 2,49 euro). Ci tengo comunque a dire che anche la versione free è assai completa e soddisfacente, ma ho voluto comunque procedere all’acquisto perché attratto da feature interessanti della versione completa. 


L’interfaccia iniziale è molto semplice, abbiamo un menu a sinistra che ci permette di regolare delle impostazioni rapide e di impostare un quadrante su di uno smartwatch Android Wear (qualora ne avessimo uno) ed infine di fare un backup delle nostre personalizzazioni in modo da condividerle con amici o con noi stessi se volessimo utilizzarle su qualche altro dispositivo Android. 

Il vero e proprio menu permette di configurare praticamente ogni cosa. Abbiamo in ordine: 

Orologio e sveglia 
In partica da questa prima voce possiamo scegliere se e come visualizzare l’orologio sul nostro widget, offrendoci vari stili e personalizzazioni. Una voce permette di mostrare la sveglie successive e la percentuale della batteria. Per quanto mi riguarda ho lasciato nascosta questa funzione perché trovo inutile visualizzare l’orario anche qui dato che è possibile vederlo in altro a destra sullo smartphone. 

Meteo 
Questa impostazione, che ho attivato, permette di ricevere informazioni meteo quasi in tempo reale impostando un intervallo di aggiornamento. Si possono scegliere vari fonti meteo e impostare il carattere e il colore delle icone. 

Estensioni 
Veniamo ad una delle funzioni clou che caratterizzano quest’app: le estensioni. Limitate con la versione free e numerose con la versione premium queste permettono di visualizzare sul widget stesso informazioni come le notifiche, sms, chiamate perse, email, eventi calendario e molto altro. È possibile aggiungere estensioni tipo plug in scaricabili dal Play Store per avere accesso a funzioni aggiuntive. La maggior parte di queste sono gratis, altre a pagamento. 

Notizie 
Questa sezione aggiunge dei feed che permettono di rimanere aggiornati su notizie, purtroppo supporta solo poche fonti, ma tra queste io ho impostato il mio account Twitter. 

Azioni 
La funzione successiva permette di seguire l’andamento della borsa e monitorare le azioni. Non ho usato questa funzioni, e penso rientri nell’esigenza di una fetta limitata degli utilizzatori possibili di quest’app. 

Calendario 
La funzione calendario è un’altra impostazione che rappresenta il pezzo forte di quest’app. Estremamente personalizzabile da qui possiamo decidere al meglio con quale frequenza e con quale tempistica prendere visione dei nostri eventi presenti nel calendario. Possiamo inoltre collegarci delle azioni al tocco per velocizzare certe operazioni di routine. 

Aspetto generale 
Da quest’ultima impostazione possiamo personalizzare alcuni particolari estetici ed alcuni dettagli dell’interfaccia dell’app. 



In alto a destra è presente un tasto per confermare le nostre modifiche ed in basso uno che ci permette di visualizzarle in tempo reale (in app) prima di confermarle e renderle effettive. 

Questo widget è assolutamente in mio preferito perché raggruppa tutto ciò di cui ho bisogno in un’unica app a differenza di altre che ho provato a cui mancava sempre qualcosa. 




Se ti piacciono i miei articoli e per qualsiasi domanda commenta qua sotto. Ti invito, inoltre, a seguirmi su Instagram e Facebook e di iscriverti al mio canale Youtube! :)


 Seguimi su Instagram  Seguimi su facebook  Iscriviti al mio Canale  Il mio profilo Amazon, sostienimi acquistando da qui 

Commenti