Passa ai contenuti principali

ACTION CAM TUTTOFARE DA 50 EURO? VEMICO 4K

La prima Action Cam, un valido compromesso.

Letteralmente “camera d’azione” si tratta di una piccola videocamera adatta a riprese in condizioni insolite e avverse magari mentre si pratica sport, ove magari il telefono o una normale videocamera non può arrivare ci pensa appunto l’action cam.

UNBOXING
Nella confezione troviamo, oltre all’action cam già protetta da un custodia water prof (resistente all’acqua), una serie di accessori che permettono di utilizzare la cam in ogni condizione e situazione (vedi foto e video).
Infine troviamo un libretto di istruzioni (non in italiano) un cavo USB per la ricarica e due batterie (una da 900 e l’altra da 1050 mhA). Troviamo infine un adattatore per ricaricare le batterie, che possono ricaricarsi attraverso la cam collegata via USB o,per l’appunto, tramite quest’adattatore.




CARATTERISTICHE TECNICHE
Risoluzione video: 4K / 30fps, 2.7K / 30fps, 1080p / 60 / 30FPS, 720P / 90/60 / 30FPS (4K interpolati).
Time lapse: 0.5s / 1s / 2s / 5s / 10s / 30s / 60s
Slow Motion: 1080P / 60FPS, 720P / 90FPS
Risoluzione di immagine: 16M / 12M / 8M / 5M / 2M
Schermo: 2.0 pollici LCD
Obiettivo: 170 gradi HD obiettivo grandangolare
Scheda di memoria: TF card Class 10 o UHS-1 fino a 32GB (non incluso)
Durata della batteria: record di 1080P / 60FPS video di circa 90 minuti
Porte: USB 2.0, microHDMI fuori


FUNZIONALITA'
La cam VEMICO è piccolissima (60 x 30 x 41,0 mm) è dotata del tasto multifunzione  “mode” ,sulla parte anteriore, che serve per accenderla e scorrere nel menu delle impostazioni e passare dalla modalità video a quella foto. Sulla parte superiore troviamo il tasto “ok” che serve per scattare le foto o iniziare/stoppare un video oltre che per confermare una scelta mentre si cambiano le impostazioni.  Sulla parte laterale destra troviamo due tasti “su” che attiva il wifi o esegue lo zoom e il tasto “giù” che opera inversamente rispetto allo zoom. Questi tasti,inoltre, permettono di selezionare le varie impostazioni del menu. Sulla parte sinistra troviamo lo slot per la microSD, la porta miniUSB per la ricarica e la porta microHDMI per la connessione diretta della cam ad una TV/Monitor.
Il menu è di semplice comprensione, è possibile settare: la risoluzione video, la possibilità di registrare o no l’audio, decidere la qualità e la tempistica dello scatto foto ed è possibile regolare le impostazioni minime indispensabili come bilanciamento dei bianchi e esposizione. Infine è possibile regolare la lingua e le impostazioni di data e calendario.



La cam è dotata di wifi che permette di abbinarla allo smarphone (mediante psw) e dopo aver scaricato l’applicazione XDV (disponibile sia su play store che apple store ma non su store di windows) è possibile comandare da remoto la cam accedendo alle funzioni foto/video e relative impostazioni. L’applicazione la si scarica direttamente facendo la scansione del QR code presente sulle istruzioni.


CONSIDERAZIONI PERSONALI
L’autonomia reale si aggira attorno a quella dichiarata, la presenza di una batteria di riserva è utile ai fini di una continuità di ripresa che comunque non mancherebbe perché il relativo caricabatterie USB può essere alimentato ad un power bank.
La cam VEMICO è adatta a coloro i quali si affacciano nel mondo delle action cam senza tante pretese, questa svolge appieno il suo dovere, ma certo, se siete professionisti o amanti della qualità dovreste guardare altrove ovviamente spendendo molto di più. La ritengo una cam buona in relazione al suo prezzo (49.90 euro) ma il mercato ora offre tante alternative, di questa ho gradito la semplicità d’uso e la possibilità di impostare la lingua italiana. Ottima per iniziare a dilettarsi in riprese video se andate in bici o sott’acqua ad esempio senza spendere una cifra esorbitante. Ovvio però che la qualità video non è eccelsa, il 4K non è reale ma bensì calcolato matematicamente via software partendo dal 1080p. La fotocamera a 16megapixel fa foto scarsette, non pensate ai 16 megapixel di alcuni smartphone di ultima generazione perché li il discorso non si limita solo ai megapixel ma a tutto l’apparato legato alla fotocamera.
Segnalo che la cam, se usata intensamente o se in carica,tende a scaldarsi sulla parte superiore. Nulla di preoccupante per adesso, la proverò quest’estate e nel caso ci siano malfunzionamenti aggiornerò la recensione.


Io vi consiglio di usare il FULLHD (1080p), per i video, a 60 fps se intendete fare slow motion mentre usare il 1080p a 30 fps se fate video con scarsa luce. Per lo SLOW MOTION sarebbe ancora meglio usare l’HD quindi il 720p a 90 fps.


▶ materiali 8/10
▶ qualità 7,5/10
▶ software/usabilità 9/10
▶ prezzo 7,5/10
▶ scatola&accessori 9/10






Commenti