Riutilizziamo i vecchi hard disk!
La memoria integrata dei nostri pc ormai non è più sufficiente e spesso ricorriamo ad hard disk esterni, che nella maggior parte dei casi, son brutti da vedere e difficili da piazzare sopra la scrivania che ci appare sempre disordinata. In nostro soccorso ci vengono dei magici oggettini chiamati docking station che, in questo caso, permette di contenere due hard disk e simultaneamente ci da ben 2 porte USB 3.0 per connettere i nostri dispositivi oppure delle normali chiavette USB. La terza porta USB permette di ricaricare i nostri dispositivi.
La docking station per hard disk di FINECO arriva in una scatola che contiene il dispositivo un adattatore di alimentazione 12V / 4° un cavo USB per la connessione al PC (a mio avviso un po' corto) ed un cavo di alimentazione con presa internazionale. Infine, naturalmente, anche un bel libretto di istruzioni.
Il prodotto è disponibile in due colorazioni e nello specifico possiedo quella grigia che costituita da alluminio perfetta da affiancare ad un MacBook ad esempio.
Sulla parte superiore son presenti i due slot per connettere HDD del tipo meccanici o SSD nei formati da 2,5 e 3,5 pollici SATA I/II/II. Supporta per slot HDD di 10 TB per un totale di 20TB. Sul retro abbiamo il tasto di accensione e sulla parte anteriore 3 porte USB di cui 2 USB 3.0 e una di ricarica. Sulla parte superiore abbiamo una spia che ci indica l’accensione e altre tre spie che si illuminano quando utilizziamo la funzione clone. Per usare questa funzione non è necessario alcun PC basterà semplicemente collegare entrambi gli hard disk, premere il pulsante "Copia" per 3 secondi finché il LED inizia a lampeggiare da 25% a 100% indicandoci la fine del processo. Da notare che Il disco di destinazione dovrà essere più grande del disco di origine.
Il prodotto è auto installante e compatibile sia con Windows che con Mac. La velocità di trasferimento dati arriva sino a 5Gbps.
Il prezzo non è basso ma il prodotto ha un eccellente design
e funziona abbastanza bene, è utile per chi come me ha da recuperare degli hard
disk relativamente datati e dargli una seconda vita sfruttandoli anziché comprare
degli hard disk esterni normali.
Se ti piacciono i miei articoli e per qualsiasi domanda commenta qua sotto. Ti invito, inoltre, a seguirmi su Instagram e Facebook e di iscriverti al mio canale Youtube! :)
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento