Passa ai contenuti principali

Samsung Galaxy Watch | Recensione

Uno smartwatch completo che sembra un orologio tradizionale.

Il Galaxy Watch è uscito il ​​24 agosto 2018, lo stesso giorno in cui è uscito il Galaxy Note 9.
Nella versione più grande di 46 mm, che possiedo, rappresenta lo smartwatch più avanzato di Samsung grazie al suo monitoraggio delle attività fisiche e alla durata della batteria di circa quattro giorni. Purtroppo, mancano le app di terze parti e il supporto iOS è limitato se si utilizza con iPhone. Questo smartwatch è il migliore per i fan di Samsung.


Il Galaxy Watch sembra un orologio da polso di fascia alta, con una cassa circolare in acciaio inossidabile e una lunetta decorativa. È allo stesso tempo elegante e funzionale perché, come il precedente Gear S3, la ghiera ruota per scorrere i vari menu nelle due direzioni sullo schermo.

Questo, secondo me, è il modo più soddisfacente per navigare con uno smartwatch. Le dita non copriranno il piccolo touchscreen, difficile da raggiungere con precisione (un problema con qualsiasi smartwatch), e la ghiera girevole è un'idea esclusiva degli orologi Samsung più recenti.

Questo sistema non si trova su Android Wear di Google, mentre Apple watchOS utilizza un pulsante digitale rotante meno intuitivo sul lato. Questo è uno dei due motivi per cui il Galaxy Watch esegue il software Tizen di Samsung, e non Wear OS.


Il Galaxy Watch eredita comunque problemi dai precedenti orologi Gear. Ciò che è male è quasi tutto relativo al software. Le app di Samsung sono raffinate, certo, ma nello store Galaxy Apps mancano le più comuni app di terze parti , in particolare Google Maps, Facebook Messenger, WhatsApp e Telegram. L'assistente vocale Bixby è presente, ma non è meglio di S Voice per intenderci, e Samsung Pay non usa la trasmissione magnetica protetta (MST) nonostante il Gear S3 ce l'abbia.

Il Samsung Galaxy Watch è in un certo senso il Samsung Gear S4 che non è mai stato presentato. Si tratta di un prodotto, che migliora l'aspetto fitness, aggiunge nuovi sensori e impermeabilità a tutto ciò che era presente nel Gear Sport e il Gear S3.


Il Galaxy Watch è disponibile in due taglie: la taglia più grande da 46mm in una combinazione di colori bicolore argento e nero, e la più piccola 42mm nelle versioni oro rosa oppure nera. La versione da 46 mm ha la batteria più grande e il touchscreen più grande, molto consigliato per i polsi di medie dimensioni. C'è meno varietà riguardo a cinturini e accessori.


Lo schermo è un Super AMOLED da 1,3 pollici (1,2 pollici sull'orologio 42mm) è molto luminoso e ricco di colori, come ci si aspetta da Samsung. È facile vedere bene il display, anche durante una corsa all'aperto, grazie alle impostazioni di luminosità adattiva. E il suo uso intelligente dei neri, soprattutto in background, brucia meno pixel sulla risoluzione 320 x 320. L'unico lato negativo è che lo schermo si aggiorna lentamente quando viene svegliato. È come se tu stessi letteralmente svegliando l'orologio da un pisolino e li ci vuole un momento per riprendersi.
La ghiera girevole ha una terza caratteristica: rende il Samsung Galaxy Watch molto resistente, con resistenza di livello militare e vetro Gorilla Glass DX + impedisce al display di graffiarsi.

Sono presenti due pulsanti fisici saggiamente spostati dalla solita posizione centrale, il che significa che non sono inclini a pressioni accidentali contro il polso piegato come accade su altri smartwatch.


Utili le funzioni di rilevamento del sonno anche se è grande e ingombrante da indossare durante tutta la notte. La versione 46mm pesa 63g e può sembrare un masso legato al polso. Questa è l'unico aspetto in cui è migliore la versione 42mm, che pesa 49g.

PRO
  • Durata della batteria di quattro giorni
  • Ottimo software di base 
  • Ghiera girevole e funzioni fitness

CONTRO
  • Caricabatterie wireless proprietario
  • Inutilità di Bixby
  • Assenza di app fondamentali nello store

Vi lascio un video unboxing dal mio canale Youtube




Se ti piacciono i miei articoli e per qualsiasi domanda commenta qua sotto. Ti invito, inoltre, a seguirmi su Instagram e Facebook e di iscriverti al mio canale Youtube! :)


 Seguimi su Instagram  Seguimi su facebook  Iscriviti al mio Canale 

Commenti