Hub USB...questi sconosciuti.
Tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare di questi aggeggi semi misteriosi:
gli hub USB, detti anche moltiplicatori di porte usb.
Si tratta di veri e propri aggeggi che sono in grado magicamente di aumentare le porte usb del nostro PC. Si perché grazie al progresso tecnologico i PC portatili in particolare tendono a diventare sempre piu' sottili, sempre piu' piccoli, sempre piu' smart. Nelle foto potete osservare il mio vecchio PC Acer da 15 pollici con tutte le sue belle porte usb, ethernet, VGA ecc. .
Acer Extensa 5620Z |
Poi un MacBook pro con le sue ristrette porte essenziali ed infine un Surface Pro 2 che ha una sola porta USB.
MacBook Pro early 2011 |
Surface Pro 2 |
Gli Hub possono essere dotati di porte USB 2.0 oppure 3.0 a seconda dello standard, questo influisce sulla velocità di trasferimento dei dati.
Ovviamente è fondamentale lo standard USB del PC al quale andiamo a collegare il nostro hub, mi spiego meglio:
se colleghiamo un hub USB 3.0 ad un PC dotato di USB 2.0 avremo un trasferimento dati e quindi una connessione 2.0. Ossia si dice che l'hub è "retrocompatibile" e funziona comunque solo che non sfrutta totalmente le sue potenzialità.
Avremo lo stesso risultato se colleghiamo un hub USB 2.0 ad un PC avente USB 3.0.
Oltre allo standard di connessione, gli hub si differenziano tra quelli che si alimentano alla corrente e quelli a cui basta la sola connessione USB.
Il motivo è ovviamente legato alle risorse energetiche di cui hanno bisogno i dispositivi che andiamo a collegare.
Potreste avere bisogno di collegare al vostro hub un paio di un hard disk esterni, un paio di chiavette usb, un mouse ed una tastiera ed avete bisogno, in questo caso, di un hub usb che abbia un suo alimentatore per non avere malfunzionamenti e disconnessioni continue degli hard disk.
Io ne ho provati diversi, ma qui vorrei soffermarmi su due in particolare che mi hanno piu' convinto.
Non che siano gli unici capiamoci, pero' sono tra i dispositivi che piu' mi sento di consigliare per esperienza personale, e che ricomprerei ad occhi chiusi.
AUKEY Hub USB 3.0
Questo moltiplicatore di porte è dotato di ben 6 porte USB 3.0 piu' una porta in grado di ricaricare un qualsiasi dispositivo tramite USB ed infine di una porta Ethernet. Questo è un Hub che ha bisogno di essere alimentato per funzionare.
EasyAcc® Super Speed USB 3.0
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento