Passa ai contenuti principali

La carneficina delle recensioni su Amazon

Una volta si diceva che l'Epifania tutte le feste porta via; aggiungerei ora: e non solo, anche le recensioni su Amazon!

Una brutto colpo stanno (stiamo) subendo i recensori del noto sito di e-commerce internazionale Amazon. Tra ieri (6 gennaio) e oggi, Amazon sta facendo grandi pulizie tra le recensioni di quei prodotti ottenuti, in modo gratuito o tramite sconto, dai venditori in cambio di una (più o meno)  attenta prova di un loro funzionamento, o se volete, malfunzionamento.

Per quanto mi riguarda tra ieri e oggi, Amazon sta provvedendo ad eliminare le recensioni senza una logica particolare! Unico punto in comune: l'aver ottenuto tali oggetti come tester gratuiti o fortemente scontati.
La presenza del disclamer (cioè l'ammissione di aver ricevuto il prodotto in cambio di una recensione) non sta influenzando l'eliminazione delle stesse recensioni, che avviene comunque.



Questa nuova politica non è affatto una cosa di poco conto considerando che noi recensori impieghiamo tempo e ci mettiamo passione in quel che facciamo.
Posso capire che Amazon tenga a salvaguardare la bontà e l'onestà delle recensioni che sono un fondamento del sito stesso per garantire il massimo servizio agli acquirenti, ma questo modo di operare facendo una vero e proprio massacro penalizza anche noi che in qualche modo contribuiamo ,o abbiamo contribuito, allo sviluppo dello stesso sito.

Vedremo l'evolversi della situazione e vi terrò aggiornati.
Intanto per far vivere ancora le defunte review eliminate da Amazon provvederò pian piano ad aggiungerle qui sul mio blog. :)


Commenti