Passa ai contenuti principali

Drone con Telecamera, Potensic® U42HW

Un giocattolo per tutte le età

UNBOXING
Il prodotto arriva in una scatola di cartone, stile valigetta, che contiene:
-il quadricottero U42HW 2,4 GHz wifi
-il telecomando/trasmettitore (necessita di 4 pile stilo non incluse)
-2 batterie da 500 mAh l’una e caricabatterie USB
-2 set da 4 eliche, quindi 8 in totale
-4 protezione eliche e rotori, più un mini cacciavite per avvitarle
-2 supporti che fungono da zampe per il drone
-supporto per smartphone da agganciare al telecomando
-manuale di istruzioni in inglese


CARATTERISTICHE
E’ il secondo drone che compro essendomi trovato bene con un altro della stessa marca, guardandosi intorno è possibile trovarne più economici ma allo stesso tempo ne esistono anche di molto costosi.
Il drone si monta velocemente, grazie al cacciavite in dotazione è possibile fissare le 4 protezioni per le eliche e le zampe del quadricottero.
E’ dotato di una telecamera HD a 2 megapixel (720p) che registra e scatta foto di una qualità accettabile, nulla di che, ma si tratta comunque di una chicca che mi ha fatto apprezzare tantissimo questo drone. La stessa camera può essere inclinata in modi diversi.
Il quadricottero è interamente in plastica, è leggerissimo, quindi anche molto delicato. Per questo motivo consiglio di prendere dimestichezza in un ambiente ampio e privo di ostacoli. Molto belle le eliche, 2 nere 2 gialle; ha dimensioni compatte, da l’idea si essere piccolo ma robusto.
Il telecomando (gigante ma con molte funzioni) vi permetterà di comandare il drone, sono necessarie 4 stilo per farlo funzionare.


IL PRIMO VOLO
Dopo aver ricaricato le batterie, grazie al piccolissimo cavo USB che emette una luce rossa che si spegne una volta completata la ricarica che avviene in circa 50 minuti, possiamo aprire il vano sottostante il drone e collegare la stessa.
La prima cosa da fare sarà quella di accendere il telecomando, dopodiché possiamo accendere il quadricottero che emette luci verdi e arancioni.
Per eseguire il “pairing” basterà accendere prima il telecomando e poi il drone che, dopo aver emesso luci lampeggianti, si connetterà in automatico e le luci diverranno fisse.
E’ stato semplice far svolazzare questo drone avendo già un po’ di dimestichezza. Basterà mettere il quadricottero in posizione di volo, ossia con la telecamera che punta in avanti e noi esattamente dietro, per far si che la sua destra corrisponda alla nostra e così via.
Sulle istruzioni, seppur in inglese, sono illustrate in maniera chiara funzioni e comandi. Molto bella la funzione che permette in maniera automatica di far fare una rotazione di 360° al quadricottero. La durata della batteria è il limite di questi prodotti, circa 10-15 minuti massimo di volo, dopodiché la luce inizia a lampeggiare facendoci notare la batteria in esaurimento. In soccorso in questo caso ci viene la seconda batteria.

L’APPLICAZIONE
Sulle istruzioni è presente un QR code che ci rimanda ad un sito per scaricare l’app “FLYINGSEE” che ci permette di interagire con la videocamera in tempo reale. Quest’applicazione è presente su IOS e su Android e si collega con il drone tramite rete wifi libera. La qualità delle immagini è quella che è, ma francamente non ci si può aspettare di più a questo prezzo. Il suo utilizzo è comunque sfizioso e permette di fare dei buoni video e buone foto.




CONSIDERAZIONI

Il prodotto a questo prezzo (89.99 euro) risulta essere un buon prodotto per chi volesse affacciarsi al mondo dei droni, iniziando da una tipologia non tanto costosa proprio per prendere dimestichezza.



Commenti